Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Francesco

Pollon

Pianista Jazz

Francesco

Perchè un fundraising

Caro visitatore/Cara visitatrice,

Ho deciso di lanciare questa campagna di fundraising dopo che la notte del 31 marzo 2021 ho ricevuto l’e-mail con cui si spalancava una delle più belle opportunità della mia vita: l’ammissione al Master in Pianoforte Jazz alla Manhattan School of Music di New York.
Si tratta di un corso di due anni presso una delle più prestigiose università al mondo che può contribuire a dare una svolta decisiva alla mia crescita artistica e umana, nonché alla mia carriera da musicista, aggiungendo un importante tassello nel realizzare quello che è il mio sogno da una vita.
Insieme all’ammissione, mi è stata conferita dall’università una borsa di studio di 38 000 $ su 50 840 $, somma prevista esclusivamente per la retta annua. Si tratta di un grande aiuto, ma che purtroppo non annienta le difficoltà dovute alla somma economica sostanziosa che questo investimento comporta.
Finora, sono riuscito a completare il primo anno, raggiungndo ottimi risultati ma impiegando quasi tutto ciò che con fatica ho messo da parte in una vita di lavoro e sacrifici.

Replicare la spesa il secondo anno per portare a termine il percorso iniziato sembra – da solo – una montagna insormontabile, ma con il vostro prezioso aiuto la fatica per la scalata sarà molto più leggera e non minaccerà la fiducia di potercela fare che ho riposto in me stesso. La cifra indicata (di cui la prima metà è dovuta entro il 1° agosto 2022) è quanto mi garantirebbe di pagare le tasse universitarie, cui si aggiungono poi le spese per vivere a New York.

Ho lavorato appassionatamente e alacremente per tutta la vita fino a questo momento, e sono da sempre sostenitore dell’idea che – soprattutto nell’arte – ci sia necessità di continuo rinnovamento, miglioramento e di profonda dedizione e passione. Sono fortemente grato per tutte le opportunità che la vita mi ha dato finora, e alle quali ho cercato di rispondere restituendo il meglio che potevo dare.
Anche un piccolo aiuto, per chi desidererà aiutarmi, potrà essere fondamentale per la concretizzazione del mio futuro, e ringrazio fin d’ora chiunque in qualsiasi forma deciderà di darmi una mano a realizzare il mio sogno.

Grazie!

Borsa di Studio conferita a Francesco dll’International Advisory Board:

È possibile effettuare una donazione utilizzando il modulo qui sotto (pagamento con Paypal o carta di credito)

o tramite bonifico

Intestato a Associazione Maecenates

IBAN IT26P0311111707000000000624

Causale: Donazione Francesco Pollon

 


 

[In caso di bonifico, si prega di inviare un’email ad amministrazione@maecenates.org riportando i dati personali/aziendali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale..) ai fini del rilascio della ricevuta.]

Galleria

Lista donatori

Privati
Aziende

Aggiornamenti

Non ci sono ancora aggiornamenti da parte di Francesco.

Biografia

“You are a kind of freaky talent!” – Maria Schneider

“You have a very nice touch!” – Chick Corea

Francesco Pollon (30-3-1994) inizia lo studio della chitarra classica a 11 anni con il M° Gianni Cuzzolin. Contemporaneamente si avvicina al pianoforte, prima da autodidatta, poi sotto la guida di Nicola Dal Bo, Paolo Birro e Piotr Wyleżoł, studiando al Conservatorio di Vicenza e all’Accademia Musicale di Cracovia.

Nel 2018 consegue il diploma accademico di 2° livello in Discipline Musicali – Jazz con 110/110 e lode presso il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Come chitarrista classico (7 anni di studi), nel 2010 consegue l’esame di Compimento Inferiore di chitarra presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

Francesco ha frequentato diversi seminari, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti:
• 2011 – Veneto Jazz SummerJazz Workshop (con Adam Holzman, Jeff Hirshfield, Rory
Stewart, J. Kyle Gregory);
• 2012/2013 – Umbria Jazz/Berklee Clinics, dove è stato premiato dal M° Giovanni
Tommaso venendo selezionato come pianista del gruppo di apertura del festival invernale di Umbria Jazz Winter #20 a Orvieto (https://it.wikipedia.org/wiki/Berklee_Umbria_Jazz_Award);
• 2014 – Siena Jazz Workshop (con Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, John Taylor, David Virelles, Claudio Fasoli, Anat Cohen, Walter Smith III, Pietro Tonolo). In quest’occasione è l’unico pianista a vincere una borsa di studio per frequentare i seminari di Nuoro Jazz nel 2015;
• 2015 – Nuoro Jazz Workshop (con Dado Moroni, Emanuele Cisi, Gil Goldstein, Giovanni Agostino Frassetto). Viene insignito di una borsa di studio per la reiscrizione nell’anno 2016;
• 2016 – Workshop con il trombettista Alex Sipiagin.
• 2016 – Nuoro Jazz Workshop (con Dado Moroni, Enrico Merlin, Gil Goldstein,
Giovanni Agostino Frassetto). Viene insignito di una seconda borsa di studio rispetto all’anno precedente per la formazione del gruppo dei migliori allievi, che dovrà esbirsi nel 2017 ai Festival Time in Jazz di Berchidda, Nuoro Jazz e altri;
• 2018 – Jazz Camp Jaworki (PL) con Piotr Wyleżoł.
• 2019 – Umbria Jazz/Berklee Clinics, dove viene insignito di una borsa di studio per
un corso online presso il Berklee College of Musica di Boston.

CONCORSI
  • 2009 – “Musica nel Sangue” School Bands Competition (come tastierista del gruppo Blood Brothers) – terzo premio
  • 2010 – “Very School Music” School Bands Competition (come chitarrista del gruppo Elena Graziani Band) – premio per il miglior progetto originale
  • 2011 – Concorso Internazionale di Musica Moderna “Onde Sonore” (come solista), secondo premio. In quest’occasione viene invitato personalmente dalla cantante CHERYL PORTER ad esibirsi con lei in duo al concerto di premiazione;
  • 2012 – Concorso Internazionale di Musica Moderna “Onde Sonore” (come pianista del gruppo Midnight Quartet) – primo premio
  • 2014 – Concorso “Chiccho Bettinardi” per i nuovi talenti del jazz Italiano – secondo premio e premio del pubblico alla fase semifinale
  • 2017 – Premio “Stefano Cerri” per gruppi jazz (come pianista del gruppo Squartet) – primo premio
  • 2019 – Festival Nazonale ed Europeo dei Conservatori di Musica (come piansita e tastierista del gruppo “Marco Martellini & l’EspaTrio) – primo premio
  • 2019 – Sibiu Jazz Competition – Best Instrumentalist Award
  • 2020 – Premio Internazionale Massimo Urbani – Borsa di studio per Fara MusicSchool 2021
  • 2020 – Barga Jazz Contest per gruppi jazz emergenti (come pianista del Valentina Fin Trio “TUMIZA”) – primo premio ex aequo
  • 2020 – Premio TOMORROW’S JAZZ (Francesco Pollon Trio) – primo premio ex aequo
Attività Artistica

Francesco ha avuto modo fin dalla giovane età di esibirsi in tutta Italia e all’estero (Polonia, Qatar, Palestina, Israele).

A Natale 2011 è stato invitato ad esibirsi insieme alla Palestine Youth Orchestra, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Enrico Nadai e Sanaa Moussa al Christmas Concert for Life and Peace tenutosi presso la Basilica della Natività a Betlemme (chiesa di Santa Caterina) e trasmesso in Mondovisione su Rai3 il giorno di Natale.

L’11 maggio 2014 ha avuto l’onore di duettare a quattro mani con la leggenda del jazz CHICK COREA al teatro comunale di Vicenza, attirando l’attenzione dei giornalisti e accogliendo un unanime apprezzamento da parte del pubblico (http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Spettacoli/726781_al_pianoforte_corea_un_happe ning_dautore/).

A maggio 2015 ha suonato nell’orchestra di MARIA SCHNEIDER esibendosi insieme ad artisti come Fabrizio BOSSO, Robert BONISOLO e molti altri nei festival “Itinerari Jazz” di Trento e Vicenza Jazz – New Conversations.
Tra gennaio e febbraio 2018 è stato invitato a far parte della resident band del jazz club The Club presso l’hotel St. Regis di Doha in Qatar, dove si è esibito regolarmente per un mese e mezzo.

Fa parte dell’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani, con la quale si è esibito Italia e all’estero; con la stessa orchestra nel 2018 ha avuto modo di affiancare sul palco il grande saxofonista britannico John Surman.
Nel 2020 è stato selezionato come pianista della prestigiosa JM Jazz World Orchestra con cui si è esibito nei maggiori Jazz Festival della Croazia.

Si è esibito in importanti festival e rassegne, tra cui Umbria Jazz Winter, Vicenza Jazz, Itinerari Jazz Trento, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Time in Jazz (Berchidda), Nuoro Jazz, UBI Jazz. Tra i molti, ha avuto modo di suonare con artisti del calibro di Maria Schneider, John Surman, Bebo Ferra, Mauro Beggio, Mauro Negri, Daniele Di Gregorio, Fabrizio Bosso, Piotr Wyleżoł, Luca Aquino, Cheryl Porter, Papuna Sharikadze, Michele Polga, Ruggero Robin, Massimo Zemolin, Davide Pezzin, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Marco Cocconi, Gianfranco Continenza, Riccardo Biancoli, Roberto Porta e molti altri.

Discografia
  • Archipelagos, In your thoughts, 2018 UR RECORDS (Francesco Pollon, Marco Soldà, Manuel Caliumi, Simone Di Benedetto)
  • Valentina Fin Trio, Tumiza, 2019 EMME RECORD LABEL (Valentina Fin, Francesco Pollon, Manuel Caliumi)
  • Laura Colosso, Light Dust, 2020 (Laura Colosso, Francesco Pollon, Marco Trabucco, Niccolò Romanin, Antonio Gallucci)
  • Chiara Pastò, The Other Girl, 2020 VELUT LUNA
  • Francesco Pollon, Catch Me, 2020 VELUT LUNA (piano solo)
  • Sara Simionato 4et, Undersee, 2020 EMME RECORD LABEL (Sara Simionato, FrancescoPollon, Luca Zennaro, Cristian Tiozzo)

Lo scorso anno Francesco ha pubblicato il suo primo cd di debutto come solista, intitolato “Catch me” ed interamente prodotto dall’etichetta Velut Luna.

Read more

Condividi la storia di Francesco!