Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Riccardo

Baldizzi

Riccardo

Baldizzi

Perchè un fundraising

Nel 2022 sono stato ammesso, dopo un’audizione, ad un master biennale di studio presso il Conservatiorio della Svizzera italiana (Lugano) nella classe del M Enrico Dindo.

Il conservatiorio di Lugano è una scuola molto selettiva e prestigiosa, la quale però richiede un notevole sforzo economico da parte della famiglia, la quale sostiene pienamente questo progetto, ma le spese – sia parlando di tasse universitarie che costo della vita – sono abbastanza alte: per uno studente che si trasferisce a Lugano e che decide di condividere un appartamento con altri colleghi, i costi possono variare tra i 1300 e i 2000 franchi svizzeri al mese. Questo calcolo, basato su una stima dei costi medi, include le spese per l’alloggio, l’alimentazione e le spese personali, l’assicurazione sanitaria, i libri e i materiali per la scuola e altre spese.

Grazie!

È possibile effettuare una donazione utilizzando il modulo qui sotto (pagamento con Paypal o carta di credito)

o tramite bonifico

Intestato a Associazione Maecenates

IBAN IT26P0311111707000000000624

Causale: Donazione Riccardo Baldizzi

 


 

[In caso di bonifico, si prega di inviare un’email ad amministrazione@maecenates.org riportando i dati personali/aziendali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale..) ai fini del rilascio della ricevuta.]

Galleria

Lista donatori

Privati
Aziende

Aggiornamenti

Non ci sono ancora aggiornamenti da parte di Riccardo.

Biografia

Nato nel 1997 a Este (PD), si diploma col massimo dei voti al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Vittorio Ceccanti.

 

Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano nella classe del M° Enrico Dindo.

 

In diverse occasioni ha frequentato corsi e masterclasses con George Kolesov, Petr Kondrashin, Luigi Piovano, Giovanni Sollima, Antonio Meneses, Natalia Gutman, Liza Wilson, Sandro Laffranchini, Gabriele Geminiani, Giovanni Gnocchi, Thomas Demenga, Brannon Cho, Vladimir Mendelssohn, Sergio Azzolini, Alfredo Bernardini, Filippo Faes, Domenico Nordio, il Trio di Parma, il Quartetto Klimt.

Nel 2019 è stato ammesso all’Accademia del Ridotto a Stradella, dove studia con Miriam Prandi e nel 2021 all’Accademia “L.Perosi” di Biella, con Stefan Heynmeyer.

Nel 2022 è vincitore di una delle cinque borse di studio offerte dall’associazione “De Sono” di Torino per le masterclass con il M°Stefano Guarino.

Viene anche ammesso, nello stesso anno, all’Accademia Chigiana di Siena nella classe del M° David Geringas.

 

Ha approfondito inoltre, lo studio della prassi antica su strumenti d’epoca con Francesco Galligioni (Conservatorio “Agostino Steffani”) e con Walter Vestidello (Borsa di studio offerta dalla fondazione “G. Cini” di Venezia,ILMA estate).

 

Recentemente è stato premiato in alcuni concorsi nazionali e internazionali come il Concorso “Musica insieme” di Musile di Piave, il Concorso per giovani talenti “Val Tidone”, il Concorso nazionale di Piove di Sacco, il concorso nazionale di Belluno, il Concorso “L. Spezzaferri” di Verona, Iscart Competition di Lugano, Concorso “Accademia de I Solisti Veneti”, il concorso “Crescendo” di Padova grazie al quale si è esibito alla Carnegie Hall a New York nel Febbraio 2020, International Concerto Competition di Brescia.

 

Si è esibito come solista, in prestigiosi luoghi, teatri e sale da concerto come  il Teatro “E.Duse” di Asolo, Teatro “G. Verdi”, la “Sala dei Giganti” e l’Auditorium “C. Pollini” di Padova, il Teatro Marcello di Roma, “Lo squero” dell’isola di S. Giorgio a Venezia, il Teatro Camploy di Verona, Auditorium della Gran Guardia di Verona, Carnegie Hall (Weill Recital Hall), New York ecc…

 

Molto attivo in ambito cameristico, ha suonato, sia in formazione da camera che da solista,  con musicisti come Bruno Giuranna, Pavel Berman, Eva Bindere, Madeleine Carruzzo, Vittorio Ceccanti, Elia Cecino,  Georgy Kovalev, Miriam Prandi, Cristiano Rossi,  Anna Serova, Leon Spierer, Lincoln Almada, Alfredo Bernardini, Giovanni Antonini, Federico Guglielmo, Roberto Loreggian, Walter Vestidello, il Quartetto Klimt, “I solisti Veneti”, suonando per vari enti e festival come “Gioie Musicali” (Asolo), Asolo Musica, Livorno Music Festival, Carniarmonie, “Estate Concertistica Di Lamole”, il Festival “Campus delle Arti”, Art Night Venezia, Concerti di palazzo Isimbardi (Stradella), Amici della Musica di Livigno  ecc..) e in altre manifestazioni culturali internazionali.

Collabora inoltre, anche come primo vioncello, partecipando a incisioni discografiche (Amadeus, Brilliant Classics) con importanti istituzioni musicali come la Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” e l’Orchestra Talenti Musicali (Fondazione CRT).

 

Ha all’attivo un progetto di Duo violoncello e  Pianoforte col pianista Giacomo Menegardi.

 

Ricopre il ruolo di primo violoncello dell’orchestra giovanile “La Réjouissance” diretta dal M° Elisabetta Maschio e del gruppo d’archi “La Réjouissance”, con i quali si esibisce regolarmente anche come solista.

 

Suona un violoncello anonimo inglese della fine del XVII secolo.

Read more

Condividi la storia di Riccardo!