Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Hi
Categorie progetti:

Virginia Pestugia

Arpista

Nata nel 1999 a Treviso, Virginia Pestugia attualmente frequenta il corso Triennale Accademico presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida della Prof.ssa Patrizia Tassini.  

Ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali aggiudicandosi il Primo Premio al 7° Concorso Internazionale di Musica di Musile di Piave, il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica di Trento, ottenendo una borsa di studio, il Primo Premio all’8° Concorso Internazionale di Musica di Musile di Piave per la sezione Musica da Camera (arpa e pianoforte). 

Virginia ha conseguito inoltre il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale Città di Palmanova (UD) sia da solista che in duo, per questo è stata invitata ad esibirsi alla serata finale di premiazione al Teatro Modena (Palmanova), il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Festival di Bellagio”- Lago di Como; il Primo Premio Assoluto al XXI International Music Competition – Premio Vittoria Caffa Righetti a Cortemilia (Cuneo).

Vincitrice del Primo Premio al concorso Nazionale di Piove di Sacco, Virginia è stata invitata ad esibirsi in concerto sul Lago di Garda per un evento dedicato ai giovani talenti. Successivamente si è aggiudicata il Primo Premio Assoluto al XII Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” di Ferrara, il Primo Premio Assoluto al 12° Concorso Musicale Internazionale “Luigi Cerritelli” di Salò (Brescia), il Primo Premio Assoluto al 1° Concorso Nazionale “Scuole in Musica” di Verona, il Primo Premio al 9° International Music Competition in Slovenia. Il Primo Premio Assoluto al 11° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti”- città di Treviso, il Primo Premio al 5° Concorso Internazionale “Diapason d’oro” a Pordenone.

Il Primo Premio Assoluto al 5° “International Competition of Slovene Harp Association” a Velenje.  Il Primo Premio Assoluto al XII Concorso Internazionale di Arpa M.Tournier. Il Primo Premio Assoluto al X Concorso Internazionale Città di Massa. 

Da Ottobre 2018 fa parte dell’orchestra stabile “ Ventaglio d’Arpe” diretta dalla Prof.ssa Patrizia Tassini.

Virginia è stata scelta come arpista dell’orchestra “Kodály Zoltán World Youth Orchestra” di Debrecen (Ungheria) nell’ambito del “Young Musicians ‘Summer Accademy”, diretta da Vásáry Tamás con la quale si è esibita in tour nel luglio 2019.

È stata selezionata, insieme ad altri 24 giovani arpisti di tutto il mondo, a partecipare al “Focus on Youth”, manifestazione dedicata ai giovani talenti che si svolgerà all’interno della rassegna “World Harp Congress” nel 2021 a Cardiff.

 

Il suo proficuo percorso didattico, le ha permesso di potersi esibire sin da subito come solista e in formazioni cameristiche in importanti sale quali il Teatro La Fenice presso le Sale Apollinee (Venezia), il Centro Culturale Candiani (Mestre), il Teatro Momo (Mestre), il Teatro Toniolo (Mestre), la Sala delle Conchiglie-Villa Contarini (Piazzola sul Brenta), l’Auditorium San Servolo Centro Servizi Culturali (Venezia), la Chiesa SS. Rocco e Margherita (Venezia), il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello (Venezia), Palazzo Ca’ Sagredo (Venezia), Palazzo Albrizzi (Venezia), Palazzo Bollani (Venezia), il Teatro Modena (Palmanova), il Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Palmanova, Palazzo Camozzini (Verona), il museo Diocesano (Brescia), il Teatro Dario Fo (Camponogara), Harmonie-Sale (Bamberg, Germania) ed infine presso il Castello Sforzesco (Milano), in occasione dell’evento “Le mani Sapienti” trasmesso su RAI International.

Read more
Contatti

Repertorio

REPERTORIO ARPA SOLA

F. Haendel- Tema e Variazioni

Spohr- Fantasie, op.35

Tournier- Images (4a Suite), La Volière magique, op.39

M.Tournier- La Danse du Moujik

Debussy- Première arabesque

Hasselmans- La Source

Grandjany- Dans la foret du charme et de l’enchantement

Mannino- Tre Canzoni per arpa, op.205

Godefroid- Carnaval de Venise

Godefroid- Etude de Concert, op. 193

F.Godefroid- La Mélancolie, Op.23

Saint-Saens- Fantasie for Harp, op.95

Renié- Pièce Symphonique

Renié/ F. Liszt- Le Rossignol

Houdy- Sonata for Harp

E.P. Alvars- Serenade, op. 83 

Hindemith- Sonate für Harfe

Prokofiev- Prelude in C Major, op. 12 n. 7

De Falla- Spanish Danse no.1

REPERTORIO ARPA e ORCHESTRA

-G. F. Haendel- Harp Concerto in B Flat Major

-R. Glière- Harp Concerto op.74

REPERTORIO MUSICA da CAMERA

Arpa e Pianoforte: 

  • J. Turina- Ciclo Plateresco-
  • F. Mannino- Evanescenze
  • O. Ravanello- Prelude-Berceuse
  • C. Grundman- Nocturne for Harp

Arpa e Flauto:

  • L. Liebermann- Sonata per flauto e arpa Op.56
  • J. Ibert- Entr’acte

Arpa Flauto e Oboe:

  • J. Ibert- Deux Interludes

Galleria