Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Maecenates.org
  -  Eventi   -  Rassegna di Concerti “Affinità Elettive” presso la Sala Maffeiana

L’Associazione Maecenates è lieta di presentare la rassegna di concerti “Affinità Elettive” che si terrà in tre diversi appuntamenti (9 novembre, 23 novembre e 30 novembre – ore 20.30 ) presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona. Questo evento è nato per stimolare i giovani interpreti a creare percorsi musicali non convenzionali, riconoscendoli come portatori di un pensiero e di un entusiasmo artistico-culturale in grado di dare un impulso positivo alla nostra società.

Luca Ciammarughi: Sulle tracce del Wanderer

Il viaggio musicale inizia il 9 novembre alle ore 20.30 con Luca Ciammarughi, curatore della rassegna e rinomato pianista, conduttore radiofonico e storico del pianoforte. Ciammarughi ci condurrà in una lezione-concerto dedicata al primo Ottocento di Franz Schubert, attraverso le sue molteplici produzioni pianistiche, tra cui Improvvisi, danze, Klavierstücke e Sonate.

Trio d’archi: Variazioni Goldberg

Il secondo concerto, in programma per il 23 novembre, vedrà il Trio d’archi composto da Giada Visentin (violino), Vittorio Benaglia (viola) e Riccardo Baldizzi (violoncello). Questi tre talentuosi musicisti affronteranno il sublime edificio contrappuntistico delle Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach, in una trascrizione emozionante di Dmitri Sitkovetsky. Questa sfida è uno specchio di profonda affinità elettiva con la musica di Bach. 

Giacomo Menegardi: Fra impressionismo e simbolismo

Il terzo ed ultimo appuntamento si tiene il 30 novembre e vede protagonista il giovane, ma già pluripremiato, pianista Giacomo Menegardi, che ci condurrà in un viaggio musicale nel Novecento storico, esplorando i profondi rapporti fra la civiltà musicale francese e russa attraverso un programma che include Debussy, Mussorgsky, Ravel e Skrjabin. Questo concerto rappresenta un viaggio visionario tra impressionismo e simbolismo, un viaggio fra Occidente ed Oriente dell’Europa ricco di risonanze e affinità sorprendenti. L’ispirazione per questo concerto è tratta dai “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky, che prende forma attraverso la visione del pittore e architetto Viktor Hartmann, in un’ottica simbolista.

Dettagli degli eventi

I concerti si terranno nella prestigiosa Sala Maffeiana ed inizieranno alle ore 20.30. 

I biglietti sono disponibili presso https://bit.ly/salamaffeiana 

Per ulteriori informazioni, contatta l’Associazione Maecenates all’indirizzo email info@maecenates.org 

L’Associazione Maecenates è orgogliosa di portare la bellezza della musica classica al pubblico e di offrire una piattaforma ai giovani musicisti per esprimere il loro talento.


Leave a Comment